Twee | #dischifreschi.

martedì, 28 Novembre 2017 | #dischifreschi, Blog | di

I Twee sono sono una band piemontese composta da tre ragazze, un ragazzo e da un’amicizia nata per caso tra i banchi di scuola.

Dopo un primo periodo in cui suonano cover, compongono e danno alla luce il loro singolo d’esordio “Every Week”, con il quale vincono il trofeo Roxy Bar di Red Ronnie.
Il brano entra in alta rotazione su MTV Music per tutta l’estate 2015 e viene suonato dalla band sul prestigioso palco del Blue Note di Milano, durante un evento in collaborazione con Kia Motors Italia.
La stessa estate vede la presenza della band in numerosi festival italiani, tra cui: Collisioni, Balla coi Cinghiali, Reload Festival, Iscream, Voobstock, Deejay On Stage.

A marzo 2017 esce “Summer of Love”, brano fresco e divertente, che anticipa l’uscita di “Mango”, presentato in anteprima dal vivo il 26 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino.
Per tutta l’estate 2017 i Twee portano il loro primo album su più di trenta palchi tra i quali quello dello Sziget Festival di Budapest.
“Mango” esce ufficialmente in tutti gli store l’8 settembre 2017.

Mango è un album allegro e spensierato, che ammicca all’estate pur mantenendo toni nostalgici tipicamente autunnali.
Lo stile è decisamente quello di un disco pop, in cui le sonorità pulite ed elettroniche si mischiano al sapore vintage delle registrazioni vocali, creando a tratti un’atmosfera electroswing.
I testi, tutti in lingua inglese, parlano per lo più di amore, un amore estivo e spensierato tanto forte quanto breve, che lascia solo il ricordo di una passione consumata al ritmo dei balli estivi (“Summer of Love”).
Il disco è semplice e per questo funziona; a tratti istintivo (“Every Week” primo brano registrato dalla band) ma sempre sincero e spensierato.
“Mango” vuole farci sentire vivi e coraggiosi, e vuole riportare alla mente i ricordi di una stagione finita ma mai dimenticata: “Mango è il nostro primo album – raccontano i Twee – che come l’omonimo frutto tropicale è nato in modo naturale dai tre anni passati a vivere quasi in simbiosi fra di noi . È un album fresco e spensierato, colorato e leggero, perfetto per le giornate di sole ma anche per quei momenti in cui il sole c’è ma non si vede, nascosto dalle nuvole.”

La copertina è stata curata da Gianluca, il chitarrista della band, da un’idea nata però da tutti i membri del gruppo.
Il progetto iniziale – ci ha detto Gianluca – era molto diverso, ma risultava confuso e poco rappresentativo; l’idea è stata quindi quella di ritornate su uno stile semplice e pulito che ai Twee tanto piace nella musica così come nell’arte visiva.

Scegliere il Mango è stata una conseguenza immediata, visto che il titolo dell’album gioca sull’ambivalenza fra frutto e nome del paesino in cui l’album è stato registrato.
Il giallo dello sfondo è un richiamo al colore della polpa, in un tentativo di rendere invitante il packaging facendo leva sull’acquolina dei fruitori 😉

Link all’ascolto: YouTube, Spotify.